Nata il 2 Giugno 1976, in forma di società individuale, l’impresa nel 1983 si trasforma in società a responsabilità limitata.
Uno specifico modo d’intendere l’impresa ha fin d’allora caratterizzato le scelte della proprietà: essa è infatti considerata come un valore piuttosto che come strumento, come un contesto nel quale condividere uno spirito ed un obiettivo generale. Lo spirito è quello, sempre e comunque costruttivo, di chi vuole affrontare le grandi sfide; l’obiettivo generale è quello d’accrescere la consistenza di tale valore anche oltre i soliti indicatori economici.
In un contesto caratterizzato dall’affermazione di un modello d’impresa sempre più virtuale, la volontà della ALDO POLLONIO S.p.A. è sempre stat quella di sviluppare l’impresa reale. E’ una posizione quasi solitaria, che rifugge dall’adottare l’outsourcing quale unica soluzione possibile alle problematiche imposte da un mercato iper-concorrenziale.
Al contrario, l’azienda investe nello sviluppo di capacità e conoscenze, organizzative e produttive, in quanto nel settore delle costruzioni la passione, la dedizione, la volontà e la progettualità rivestono un ruolo determinante. Coerentemente con questo spirito e questi obiettivi, la proprietà ha, fin dai primi anni, sempre investito in risorse umane e tecnologiche.
I fatti, fino ad oggi, hanno dato ragione di tali scelte: il valore delle risorse e la dinamicità dell’organizzazione hanno protetto l’impresa dalle mutevoli sorti del mercato che, al contrario, ci ha sostenuta in termini di crescita, sia della struttura che del fatturato. L’impresa, trasformatasi nel 2001 in Società per Azioni, dispone oggi di un patrimonio netto e di un’organizzazione che le consente d’affrontare commesse di notevole entità su tutto il territorio nazionale.
Coerentemente con gli obiettivi di sviluppo da sempre perseguiti, la proprietà ha individuato aree operative nell’ambito delle quali sfruttare, integrandole, attività sinergiche: si è così proceduto alla costituzione, nel 2002, dell’ALPECO S.r.l. (lavorazione e posa del ferro per c.a.) e nel 2005 della GESTIONI 2005 S.r.l. (sviluppo e la promozione d’iniziative immobiliari).